OHSAS 18001 - ...::: Studio EGM Srl :::... Servizi di Consulenza e Formazione

Vai ai contenuti
Attività e servizi di consulenza > Livello 5

SICUREZZA OHSAS 18001:2007

Sistemi di gestione della Sicurezza secondo le norme OHSAS 18001-2:2007

L'acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.

La norma OHSAS 18001:1999 è stata emanata dal BSI nel 1999 e rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Nel 2008, è stata pubblicata un'apposita guida a questa norma, la OHSAS 18002:
Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori - Linee guida per l'implementazione dello standard OHSAS 18001.
Il sistema di gestione regolato dalla norma OHSAS è spesso costruito integrandolo con il sistema di gestione ambientale, ispirato alla Norma 14001: la Sicurezza e l'Ambiente sono infatti strettamente collegati tra loro.  Infatti l’OHSAS 18001 presenta molti punti congruenti con la ISO 14001 ed è basata su due concetti fondamentali: il miglioramento continuo e la conformità rispetto alla normativa.
Il sistema di gestione della sicurezza secondo le OHSAS 18001:2007 è  appositamente studiato per aiutare le aziende a formulare obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.  Lo STUDIO E.G.M. srl  applica il SGS  a qualsiasi organizzazione, grande o piccola, e all'interno di qualsiasi settore.
Eliminare i rischi e i pericoli con l'applicazione dello standard OHSAS, il sistema di gestione viene valutato su diversi livelli. Il grado di applicabilità dello standard dipende da diversi fattori, quali la politica aziendale di SSL, la natura delle attività svolte e le condizioni in cui si opera.
Un efficiente sistema di gestione è  basato su:
un'adeguata e coerente politica di SSL (Salute e Sicurezza dei Lavoratori), l'identificazione dei rischi e degli aspetti legali relativi alla salute e alla sicurezza, la definizione di obiettivi, finalità e programmi capaci di indirizzare l'azienda su una strada di continuo miglioramento, attività di gestione capaci di tenere sotto controllo i rischi legati alla salute e alla sicurezza,monitoraggio delle prestazioni del sistema di gestione della salute e sicurezza,revisioni e valutazioni continue per un'ottimizzazione del sistema.
Individuare e valutare i rischi, per accrescere le condizioni di sicurezza in cui l'uomo opera e vive, è adempimento oggi richiesto da tutte le normative che regolamentano le attività produttive.
Operare secondo standard di sicurezza non è, tuttavia, un mero obbligo di legge, ma un modo di ridurre i costi per l'individuo, l'azienda e la società nel suo complesso.
I nostri tecnici sono in grado di svolgere un'accurata analisi delle condizioni di sicurezza connesse ad una specifica attività, proponendo le soluzioni tecnicamente più efficaci per eliminare o ridurre il rischio.

STUDIO E.G.M. srl Dott. Giorgio MARCELLI - Dott.ssa Eleonora MARCELLI - Consulenze su Qualità - Sicurezza sul Lavoro - Ambiente
Via Nicola Calipari, 8 - 00034 Colleferro (RM) Tel./Fax 06.97237023 - Cell. 320.2130137 E-Mail: studio.egm@alice.it

   06.97237023     studio.egm@alice.it      06.972237023

Copyright 2012 - 2020 STUDIO E.G.M. srl - All right reserved P.Iva/CF. 09981571004
Torna ai contenuti