Qualità - Sicurezza - Ambiente - ...::: Studio EGM Srl :::... Servizi di Consulenza e Formazione

Vai ai contenuti
Attività e servizi di consulenza

QUALITA'  ISO 9001:2008
SICUREZZA OHSAS 18001:2007
AMBIENTE  14001:2004      ISO 22000:2005               SA 8000

Sistemi di gestione della Qualità secondo le norme ISO 9001-2:2008

Gli operatori di tutti o settori del mondo produttivo, nonché i fornitori di servizi, incontrano quotidianamente una richiesta di Qualità da parte di clienti consumatori sempre più diffusa e pressante.

Talvolta ancora si discute del prezzo di un Sistema Qualità, quando sono indiscutibili ed evidenti i costi della "NON QUALITA'", sia attuali che futuri.

Un'azienda efficiente deve ottimizzare le risorse esistenti e ridurre gli sprechi nel campo della produzione.

È per questa ragione che un crescente numero di imprese pubbliche e private aderiscono a sistemi gestionali certificabili, che attestino la qualità delle scelte aziendali nel campo della qualità del prodotto.

Lo STUDIO E.G.M. srl  si propone come valido supporto per le aziende e gli studi professionali che vogliono implementare un Sistema Qualità interpretandolo come vera e concreta possibilità di crescita, predisponendo manuali e procedure personalizzate e fornendo assistenza nella formazione del personale per la piena comprensione ed applicazione.

Un elemento che va assumendo con sempre maggior forza un ruolo fondamentale è l'organizzazione di un sistema di prevenzione dei difetti in alternativa alla tradizionale  ricerca delle soluzioni posteriori.

  • Implementazione del Sistema Qualità personalizzato alla propria realtà aziendale

  • Effettuazione di check-up aziendali allo scopo di definire la struttura organizzativa ed i processi aziendali

  • Predisposizione della documentazione di Sistema: Manuale, Raccolte procedure, Istruzioni operative

  • Realizzazione di corsi di formazione del personale

  • Supporto in fase di visita ispettiva dell'Organismo di certificazione

  • Predisposizione ed inoltro della domanda di finanziamento Regionale.

  • Il Sistema di Gestione della  Qualità, quale strumento per limitare gli scarti di produzione e migliorare gli standards  qualitativi in genere.

  • Analisi e valutazione dei rischi ai sensi delle normative vigenti


Sistemi di gestione della Sicurezza secondo le norme OHSAS 18001-2:2007

L'acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.

La norma OHSAS 18001:1999 è stata emanata dal BSI nel 1999 e rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Nel 2008, è stata pubblicata un'apposita guida a questa norma, la OHSAS 18002:
Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori - Linee guida per l'implementazione dello standard OHSAS 18001.
Il sistema di gestione regolato dalla norma OHSAS è spesso costruito integrandolo con il sistema di gestione ambientale, ispirato alla Norma 14001: la Sicurezza e l'Ambiente sono infatti strettamente collegati tra loro.  Infatti l’OHSAS 18001 presenta molti punti congruenti con la ISO 14001 ed è basata su due concetti fondamentali: il miglioramento continuo e la conformità rispetto alla normativa.
Il sistema di gestione della sicurezza secondo le OHSAS 18001:2007 è  appositamente studiato per aiutare le aziende a formulare obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.  Lo STUDIO E.G.M. srl  applica il SGS  a qualsiasi organizzazione, grande o piccola, e all'interno di qualsiasi settore.
Eliminare i rischi e i pericoli con l'applicazione dello standard OHSAS, il sistema di gestione viene valutato su diversi livelli. Il grado di applicabilità dello standard dipende da diversi fattori, quali la politica aziendale di SSL, la natura delle attività svolte e le condizioni in cui si opera.
Un efficiente sistema di gestione è  basato su:
un'adeguata e coerente politica di SSL (Salute e Sicurezza dei Lavoratori), l'identificazione dei rischi e degli aspetti legali relativi alla salute e alla sicurezza, la definizione di obiettivi, finalità e programmi capaci di indirizzare l'azienda su una strada di continuo miglioramento, attività di gestione capaci di tenere sotto controllo i rischi legati alla salute e alla sicurezza,monitoraggio delle prestazioni del sistema di gestione della salute e sicurezza,revisioni e valutazioni continue per un'ottimizzazione del sistema.
Individuare e valutare i rischi, per accrescere le condizioni di sicurezza in cui l'uomo opera e vive, è adempimento oggi richiesto da tutte le normative che regolamentano le attività produttive.
Operare secondo standard di sicurezza non è, tuttavia, un mero obbligo di legge, ma un modo di ridurre i costi per l'individuo, l'azienda e la società nel suo complesso.
I nostri tecnici sono in grado di svolgere un'accurata analisi delle condizioni di sicurezza connesse ad una specifica attività, proponendo le soluzioni tecnicamente più efficaci per eliminare o ridurre il rischio.

Sistemi di gestione della Qualità secondo le norme ISO 14001:2004

Negli ultimi anni l'attenzione che le comunità internazionali hanno ufficialmente dedicato agli aspetti relativi all'ambiente, ha condotto le politiche di tutti i paesi industrializzati a considerare le esigenze delle società funzionali alla salvaguardia dell'Ecosistema, come necessità primarie ed imprenscindibili per lo svolgimento di tutte le attività umane. Tale approccio ha rappresentato la fonte di numerose propagande e iniziative volte ad una nuova "gestione" dell'ambiente, considerato come nostra primaria fonte di vita e ricchezza, ed in quanto tale da proteggere e rispettare.
I primi soggetti coinvolti da tale nuovo approccio sono ovviamente le industrie che, maturando una coscienza ambientale, sono sempre più interessate a dimostrare il raggiungimento di ottime prestazioni ambientali, controllando l'impatto delle loro attività, prodotti e servizi sull'ambiente, adottando una politica ecologica con obiettivi e traguardi misurabili di salvaguardia ambientale.
Queste attività si inseriscono nel contesto di una legislazione sempre più severa, sanzionatoria ed onerosa per l'azienda, che ha come fine ultimo quello di contribuire alla protezione dell'ambiente e alla prevenzione dell'inquinamento in modo coerente con le necessità del contesto socio-economico.
Numerose aziende hanno intrapreso "riesami" o "audit" ambientali, al fine di valutare le proprie prestazioni ambientali. Tuttavia questi "riesami" e "audits" possono di per sé non essere sufficienti ad assicurare alle stesse aziende che le proprie prestazioni non solo soddisfano, ma che continueranno a soddisfare i requisiti legislativi e gli obiettivi della loro politica. Per essere efficaci, essi devono essere realizzati nel quadro di un sistema digestione ben strutturato ed integrato con il complesso di tutte le attività gestionali.
Le norme della serie UNI EN ISO 14000 sono state concepite per fornire alle aziende i fondamenti di un sistema di ecogestione che consenta di soddisfare i loro obiettivi e traguardi ambientali ed economici.
Elemento chiave, pertanto imprenscindibile, per il successo di tale politica ambientale è il coinvolgimento di tutte le risorse umane al progetto di costituzione del sistema di ecogestione e la sensibilizzazione gli alti principi  di ECO-CONSAPEVOLEZZA ed ECO-RESPONSABILITA (ECOETICA).

Lo STUDIO E.G.M. srl fornisce  il servizio completo per l’ ottenimento della conformità del Sistema  alla Norma ISO14001, prevedendo quindi,le  seguenti attività di:

  • 1)  Audit iniziale e analisi ambientale (aspetti normativi e impiantistici inerente impatto ambientale dell' attività analizzati in modo preciso) ;

  • 2)  Scrittura della documentazione di gestione ambientale (Manuale, Procedure, Istruzioni) e integrazione con la documentazione esistente ;

  • 3)  Training del personale preposto e revisione procedure;

  • 4)  Supporto alla creazione di opportuno DataBase normativo strutturato ;

  • 5)  Visite ispettive per verificare la corretta applicazione delle procedure ;

  • 6)  Scelta dell' Ente di certificazione e supporto durante l’iter certificativo ;


Obiettivo della consulenza è di stabilire i moduli di consulenza da fornire al Cliente al fine di :

  • 1. evidenziare e risolvere carenze strutturali e/o formali dell'organizzazione aziendale in  riferimento alle prescrizioni della ISO 14001

  • 2. eliminare eventuali non conformità presenti in riferimento a quanto previsto dalla ISO 14001

  • 3. suggerire miglioramenti strutturali e/o formali nelle prassi aziendali consolidate

  • 4. fornire adeguato training al personale e supporto durante la visita dell' Ente di Certificazione Prescelto.



      ISO 22000     Sicurezza e igiene alimentare

          SA 8000     Responsabilità sociale

       ISO 22301    Business continuità

       ISO 50001    Energy management systems

ISO/IEC 20000    Gestione dei servizi IT

STUDIO E.G.M. srl Dott. Giorgio MARCELLI - Dott.ssa Eleonora MARCELLI - Consulenze su Qualità - Sicurezza sul Lavoro - Ambiente
Via Nicola Calipari, 8 - 00034 Colleferro (RM) Tel./Fax 06.97237023 - Cell. 320.2130137 E-Mail: studio.egm@alice.it

   06.97237023     studio.egm@alice.it      06.972237023

Copyright 2012 - 2020 STUDIO E.G.M. srl - All right reserved P.Iva/CF. 09981571004
Torna ai contenuti