Sicurezza - ...::: Studio EGM Srl :::... Servizi di Consulenza e Formazione

Vai ai contenuti
Attività e servizi di consulenza

SICUREZZA  NEI LUOGHI DI LAVORO   (D.Lgs. 81/08  E S.S.M.)

AMBIENTE DI LAVORO

Gli interventi di controllo dell'ambiente di lavoro in relazione all'esposizione al rumore, gli agenti nocivi e agli inquinanti aerodispersi, sono indispensabili per la tutela della salute degli operatori e costituiscono un elemento certamente qualificante nella gestione dell'attività lavorativa, con un ritorno, anche economico, in termini di produttività.
All'interno dello STUDIO E.G.M. SRL operano tecnici di Igiene Industriale, certificati dalla AIDII (Associazione Italiana degli Igienisti Industriali), in grado di effettuare interventi di rilevamento strumentale dei livelli di rumore ed inquinamento dell'ambiente di lavoro e di contribuire a valutazioni di carattere impiantistico di controllo e bonifica.
Fra i parametri che caratterizzano e qualificano l'ambiente di lavoro, assumono un ruolo fondamentale i livelli di esposizione al rumore, che vanno quantificati per ogni singola mansione, con cadenze periodiche, e quelli di esposizione ai diversi inquinanti provenienti dal ciclo tecnologico aziendale (polveri, aerosol d'olio, solventi ecc...).
Siamo in grado di supportarvi nella corretta valutazione del vostro ambiente di lavoro con i seguenti servizi:

RUMORE

  • Indagini fonometriche degli ambienti di lavoro, con determinazione dei livelli di esposizione quotidiana al rumore (LEP,d) per tutti gli addetti presenti.


VIBRAZIONI

  • Valutazione delle  vibrazioni, con determinazione dei livelli di  esposizione quotidiana del sistema mano-bracchio e corpo-interno;


MONITORAGGIO AMBIENTALE INDOOR

  • Programmazione ed esecuzione di campagne di rilevamento degli inquinanti Aerodispersi (gas, vapori, fumi, polveri);


VALUTAZIONI  DEI RISCHI

  • Stesura relazioni tecniche di valutazione dell'esposizione degli operatori e dei rischi Connessi;


ASPIRAZIONI - VENTILAZIONI

  • Valutazione tecnico-impiantistica dei dispositivi di protezione ambientale   (ventilazione industriale);


VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO

  • Valutazione del rischio chimico secondo la metodologia CHemical Exposure OPerating Evaluation®, o secondo il metodo O.T.L. TEST dei ACGIH;


VALUTAZIONE MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI E DEI PAZIENTI

  • Valutazione del rischio movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti, secondo il metodo NIOSH e MAPO.


VALUTAZIONE RISCHIO INCENDIO

  • Valutazione del rischio incendi secondo la normativa vigente.


VALUTAZIONE RISCHIO CAMPI ELETTROMAGNETICI

  • Valutazione del rischio campi elettromagnetici secondo la normativa vigente.


VALUTAZIONE RISCHIO ROA

  • Valutazione del rischio radiazioni ottiche artificiali, secondo la normativa vigente.


CANTIERI EDILI

  • Redazioni di PSC (Piani di Sicurezza e Coordinamento) con presa dell’incarico di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, nei cantieri Edili;


MICROCLIMA - ILLUMINAMENTO

Con il termine "MICROCLIMA" si può correttamente individuare il complesso dei parametri ambientali che condizionano lo scambio termico fra soggetto e ambiente.
Considerando il corpo umano come una macchia termica, gli scambi termici che intervengono fra uomo e ambiente, che si svolgono con modalità sia fisiche che fisiologiche, hanno lo scopo di mantenere costante la temperatura interna dell'organismo (a circa 37°).
La corretta valutazione delle condizioni di COMFORT TERMICO in cui operano i lavoratori assume per talune attività un carattere fondamentale in fase di prevenzione e sicurezza sul lavoro, tanto da condizionare la valutazione di salubrità.

Disponiamo di tecnici esperti nel campo che, grazie a strumentazione tecnica specifica, possono effettuare tutti i rilievi necessari per la determinazione e corretta definizione delle condizioni microclimatiche ambientali.
Per la corretta valutazione di quanto sopra, è necessario effettuare rilievi di determinati parametri all'interno degli ambienti di lavoro esaminati, quali la temperatura, l'umidità, la velocità dell'aria e il flusso di calore radiante connesso con la presenza di superfici più "calde" rispetta alla temperatura dell'aria dell'ambiente. Le condizioni di "comfort termico" e un adeguato illuminamento comportano benefici effetti sull'operatività in tutte le realtà lavorative.
Per aiutarvi nella individuazione di questi benefici vi offriamo i seguenti servizi:

  • Rilevamento e analisi delle condizioni microclimatiche e valutazione secondo i principali indici (per ambienti freddi, moderati e caldi);

  • Rilevamento dei livelli di illuminamento;

  • Stesura relazioni tecniche di valutazione delle condizioni di "comfort termico";

  • Controllo dimensionamento impianti di condizionamento.


STUDIO E.G.M. srl Dott. Giorgio MARCELLI - Dott.ssa Eleonora MARCELLI - Consulenze su Qualità - Sicurezza sul Lavoro - Ambiente
Via Nicola Calipari, 8 - 00034 Colleferro (RM) Tel./Fax 06.97237023 - Cell. 320.2130137 E-Mail: studio.egm@alice.it

   06.97237023     studio.egm@alice.it      06.972237023

Copyright 2012 - 2020 STUDIO E.G.M. srl - All right reserved P.Iva/CF. 09981571004
Torna ai contenuti